Clariter, voce e dati ovunque

L’ecosistema digitale ha trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con i Clienti:  le diverse strategie adottate tendono tutte a ridefinire il rapporto, ponendo l’utenza sempre più al centro dell’attenzione, attraverso modalità comunicative diversificate, caratterizzate da ascolto e coinvolgimento. I messaggi sono sempre più personalizzati, i rapporti con il Cliente sono di interscambio reciproco, l’ascolto diviene modulabile in base ai bisogni e alle richieste del singolo fruitore.

Call Center e Contact Center, in quanto infrastrutture aziendali che integrano anche i canali on-line, rappresentano gli strumenti privilegiati per la costruzione di un rapporto fidelizzato con il Cliente. Il Call Center è lo strumento per la gestione del traffico telefonico in entrata e in uscita, adottato per migliorare l’efficacia del rapporto con l’utente. Rappresenta un vero e proprio servizio di gestione dei contatti telefonici con l’utenza, che può prevedere diversi livelli di risposta e di approfondimento, così come diversi livelli d’integrazione all’interno dell’azienda o tra aziende diverse. Il Contact Center rappresenta l’evoluzione del Call Center e integra le tipiche funzionalità di TLC con i sistemi informativi, aggiungendo all’utilizzo del canale telefonico l’interazione multicanale con altri strumenti di comunicazione come il fax, la mail, il web, le messaggerie di telefonia mobile, la posta, lo sportello fisico.

Clariter vanta una profonda conoscenza di questo specifico mercato, in quanto costituisce una delle competenze fondative aziendali. Il patrimonio professionale acquisito le permette di proporre soluzioni mirate ed efficaci, operando su tutte le piattaforme più diffuse sul mercato e del CRM, garantendo elevata capacità di progettazione e gestione h24/7ggx7gg, anche con presidi dedicati, di Remote&On Site Management ed evoluzione e mantenimento di infrastrutture.

Clariter vanta certificazioni e competenze sulle seguenti tecnologie:

  • PBX/ACD/IVR – Avaya/Nortel, Cisco, Alcatel
  • PBX/ACD/IVR – Avaya/Nortel, Cisco, Alcatel
  • CTI – Avaya/Nortel, Genesys
  • Recording e QM – Cybertech
  • Multicanalità – RightFax, StarGate SMS
  • REPORTING – Avaya, Genesys, JasperSoft

L’esperienza acquisita da Clariter si struttura in una serie di  attività che comprendono la progettazione,  la definizione delle architetture, la realizzazione dell’infrastruttura, l’assistenza tecnica locale e remota, l’avviamento del centro, la formazione e la manutenzione.

Clariter tra le principali referenze annovera le attività svolte per Telecom Italia sul Cliente Roma Capitale, con il Contact Center ChiamaRoma 060606. Attivato con l’obiettivo di semplificare e facilitare la comunicazione tra il Comune di Roma e i Cittadini, rappresenta ad oggi la linea diretta privilegiata per il dialogo tra  i romani  e la loro amministrazione comunale.

Per conto di British Telecom, Clariter ha effettuato il completo rifacimento presso HP-CDS dell’infrastruttura telefonica e della soluzione di Contact Center preesistente, curando la manutenzione della nuova soluzione.

Sempre per British Telecom, Clariter ha gestito e manutenuto l’infrastruttura del Contact Center World Wide di FIAT sito ad Arese, mentre per il Cliente Bristol-Myers Squibb, ha provveduto a sostituire l’infrastruttura telefonica preesistente impegnandosi anche nella manutenzione della nuova soluzione. Clariter ha altresì sviluppato una soluzione open-source di Contact Center per le PMI con caratteristiche di completezza e fruibilità anche in modalità SaaS e Cloud.

L’esperienza di Clariter nella progettazione di Contact Center evoluti è garanzia di piena integrazione tra front office e back office, attraverso la padronanza delle diverse modalità di erogazione multicanale del servizio e nell’ottica di superamento del tradizionale concetto di progettazione organizzativa a favore di un modello che parta dall’utente e coinvolga trasversalmente diversi ambiti aziendali.